Definizione di London Interbank Offered Rate (LIBOR)

Che cos’è il London Interbank Offered Rate (LIBOR)?

Il London Interbank Offered Rate (LIBOR) era il tasso di interesse di riferimento utilizzato per calcolare il tasso medio al quale le banche si sarebbero offerte reciprocamente un prestito a breve termine. Il LIBOR è attualmente in fase di eliminazione dal sistema monetario internazionale e sarà sostituito da una serie di tassi diversi per diverse località globali.

Scopri le nostre tariffe

Scopri di più sulla nostra politica dei prezzi e sui costi di finanziamento overnight.

Per saperne di più

Tuttavia, questo non accadrà completamente fino al 2021, quindi è ancora un termine importante da capire. Durante l’apice del suo utilizzo, il LIBOR è stato utilizzato come misura della salute dell’intero sistema finanziario globale, poiché un costo del prestito interbancario più elevato implica una scarsa fiducia nella capacità di una banca di rimborsare il prestito.

Il tasso LIBOR viene calcolato giornalmente, rilevando diverse banche in tutto il mondo e calcolando la media dei risultati per stabilire il tasso di prestito interbancario giornaliero.

Una breve storia di LIBOR

Il LIBOR è stato creato come misura uniforme dei tassi di interesse tra diverse banche. Si è reso necessario durante la rapida espansione del mercato dei tassi di interesse negli anni ’80.

La British Bankers’ Association (BBA) ha stabilito i tassi di regolamento BBA per i livelli di interesse nel 1984, prima che questi venissero sviluppati nel BBA LIBOR nel 1986.

Il LIBOR è stato utilizzato per molti anni ed è stato il tasso di prestito interbancario di riferimento. Tuttavia, tutto questo è cambiato quando il LIBOR è stato oggetto di uno scandalo in cui è stato rivelato che le banche avevano falsamente aumentato o ridotto i loro tassi di interesse per influenzare la media. Questo era un tentativo di trarre profitto dagli scambi, oltre a dare l’impressione che una banca apparisse più solvibile di quanto non fosse.

Gli investigatori hanno scoperto che il LIBOR era stato oggetto di manipolazione ingiusta almeno dal 1991. La scoperta dello scandalo è stata la ragione per cui la BBA ha ceduto la responsabilità del mantenimento del tasso all’ICE nel febbraio 2014, a quel punto BBA LIBOR è cambiato in Intercontinental Exchange (ICE) LIBOR.

A seguito dello scandalo LIBOR, è stato concordato che il tasso sarebbe stato gradualmente eliminato e sostituito da una serie di tassi di interesse alternativi per determinare il costo del prestito tra le banche.

Quali sono i pro e i contro del LIBOR?

Pro di LIBOR

Il LIBOR è calcolato in cinque diverse valute – dollaro USA, euro, sterlina britannica, yen giapponese e franco svizzero – e sette diverse durate di prestito. Ciò significa che ci sono in realtà 35 diversi numeri LIBOR pubblicati ogni giorno, risultando in un sistema teoricamente più stabile di un tasso di prestito interbancario globale sostenuto da un’unica valuta.

Contro di LIBOR

Il LIBOR si basa sui risultati di un sondaggio completato dalle banche piuttosto che sui dati delle transazioni, il che lo rende un tasso facile da manipolare, un fatto che ha portato alla sua eventuale diminuzione.

Sostituzioni LIBOR

Esistono numerose sostituzioni del LIBOR, in modo che il sistema monetario internazionale non dipenda da un tasso complessivo per determinare i tassi di interesse interbancari in tutto il mondo. Tuttavia, l’eliminazione graduale del LIBOR non è un processo da un giorno all’altro, poiché il tasso è alla base di circa $ 350 trilioni di derivati ​​finanziari e prestiti in tutto il settore finanziario globale.

Molte banche globali e autorità di regolamentazione finanziaria hanno già iniziato a incoraggiare i finanziatori a non utilizzare il LIBOR in previsione dell’eliminazione graduale del tasso.

I tassi alternativi che sono attualmente o sono già stati introdotti in sostituzione del LIBOR in altre regioni del mondo sono SONIA per il Regno Unito, SOFR per gli Stati Uniti, ESTR per l’Europa, TONAR per il Giappone e SARON per la Svizzera.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più