Che cos’è un margine?

Il margine è la quantità di denaro necessaria per aprire una posizione di trading con leva. È la differenza tra l’intero valore della tua posizione e i fondi che ti vengono prestati da un broker o da un fornitore di leva finanziaria.

Ci sono due tipi di margine da considerare quando fai trading: margine iniziale e margine di mantenimento. Il margine iniziale è il deposito richiesto per aprire la posizione, spesso chiamato margine di deposito o semplicemente deposito. Una volta aperta la posizione, potrebbe essere necessario aggiungere altro denaro se la tua operazione inizia a subire una perdita e il tuo margine di deposito non è più sufficiente per mantenere aperta la posizione. Se ciò accade, il tuo provider ti metterà in richiesta di margine e ti verrà richiesto di ricaricare i fondi nel tuo conto: questo capitale aggiuntivo è noto come margine di mantenimento.

Il margine è il deposito richiesto per utilizzare prodotti con leva, come CFD e spread bet. L’utilizzo della leva finanziaria può consentirti di ottenere la piena esposizione al mercato aumentando solo una frazione del valore totale di un’operazione. L’importo del margine richiesto viene solitamente indicato in percentuale.

Scopri il margine con IG

Scopri i diversi livelli del sistema dei margini di IG e i nostri prezzi competitivi.

Per saperne di più

Esempio di margine

Supponiamo, ad esempio, di voler acquistare azioni della società ABC per un valore di £ 1000. Se dovessi acquistare le azioni tramite un broker tradizionale, dovresti pagare l’intero £ 1000 in anticipo per possederle. Tuttavia, se decidi di negoziare a margine, ti servirà solo una frazione di questo costo in anticipo. Se il tuo provider richiede che il 20% della posizione sia presentato come margine, l’importo iniziale necessario per lo scambio sarebbe di £ 200.

Pro e contro del margine

Pro del margine

Il margine può amplificare i tuoi profitti, poiché qualsiasi guadagno sulla tua posizione viene calcolato dalla piena esposizione del trade, non solo dal margine che hai messo come deposito. Acquistare a margine significa che hai il potenziale per distribuire ulteriormente il tuo capitale, poiché puoi diversificare su una gamma più ampia di posizioni.

A differenza dei prodotti senza leva, il trading sul margine ti consente di andare short sui mercati, in modo da poter trarre profitto dai mercati che stanno scendendo di prezzo, oltre che in aumento.

Contro del margine

Sebbene il margine possa amplificare i profitti, può anche amplificare le perdite se il mercato si muove contro di te. Questo perché la tua perdita viene calcolata dall’intero valore della posizione, non solo dal margine. Tuttavia, è possibile adottare misure per mitigare il lato negativo del margine, come l’attuazione di una strategia di gestione del rischio.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più