Cos’è il market maker?

Un market maker è un operatore di mercato che acquista e vende grandi quantità di un determinato asset al fine di facilitare la liquidità e garantire il regolare funzionamento dei mercati finanziari. Un individuo può essere un market maker, ma a causa della quantità di ogni asset necessaria per consentire il volume di trading richiesto, un market maker è più comunemente una grande istituzione.

I market maker avranno una certa quantità dell’asset (o degli asset) con cui negoziano. Visualizzando una quotazione di acquisto e vendita ed eseguendo rapidamente le operazioni a quei prezzi, i market maker possono creare un modo semplice per effettuare operazioni.

Sono più comuni nel trading di azioni, ma possono agire anche in altri mercati. Se prendiamo il mercato azionario, un market maker può vendere solo il numero di azioni che può acquisire da solo. Tuttavia, sono obbligati a rispettare la Normal Market Size (NMS) – il numero minimo di titoli – che può variare da azione ad azione. IG utilizza i market maker per la determinazione del prezzo di alcune azioni illiquide.

Il significato di market maker deriva dalla pratica di fissare i prezzi di mercato ai livelli necessari affinché la domanda e l’offerta trovino un equilibrio. Quando i mercati diventano volatili, i market maker devono rimanere stabili e continuare a essere responsabili della performance del mercato, il che li espone a una grande quantità di rischio. Questo è il motivo per cui i market maker guadagnano mantenendo uno spread sugli asset che ti consentono di negoziare, per compensare il rischio di acquistare un asset che potrebbe svalutarsi.

Esempio di un market maker

Un market maker può offrire di acquistare 100 azioni da te a £ 100 ciascuna (il prezzo ask) e quindi offrire di venderle a un acquirente a £ 100,05 (il prezzo bid). Sebbene questa sia solo una differenza di £ 0,05, nel trading ad alto volume, i profitti si sommeranno presto.

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