Che cos’è una media mobile?

Una media mobile è un indicatore tecnico che combina i punti di prezzo di uno strumento in un intervallo di tempo specificato e divide per il numero di punti dati, per darti una singola linea di tendenza. È popolare tra i trader perché può aiutare a determinare la direzione della tendenza attuale, riducendo al contempo l’impatto dei picchi di prezzo casuali.

Una media mobile ti consentirà di esaminare i livelli di supporto e resistenza, analizzando il precedente movimento del prezzo di un asset. È una misura del cambiamento che segue la precedente azione di prezzo di un bene, valutando la storia dei movimenti di mercato per determinare possibili modelli futuri. Una media mobile è principalmente un indicatore in ritardo, il che la rende uno degli strumenti più popolari per l’analisi tecnica.

Il calcolo di un MA richiede una certa quantità di dati, che può essere una grande quantità a seconda della lunghezza della media mobile. Ad esempio, un MA di dieci giorni richiederà dieci giorni di dati, mentre un MA di un anno richiederà un valore di 365 giorni. Un periodo di 200 giorni è un lasso di tempo molto comunemente usato per MA.

L’indicatore è descritto come “in movimento” perché l’introduzione di nuove cifre sostituirà i vecchi punti dati e “sposterà” la linea sul grafico.

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Esempi di media mobile moving

Esistono due forme principali di media mobile: media mobile semplice e media mobile esponenziale.

Una media mobile semplice (SMA) è la MA più elementare, che è solo un calcolo diretto del prezzo medio di un insieme di valori in un determinato periodo di tempo. Se dovessi calcolare la SMA per un periodo di dieci giorni, prenderesti i valori degli ultimi dieci giorni e divideresti il ​​risultato per dieci.

Supponiamo che gli ultimi dieci punti dati di un asset fossero: 80, 81, 81, 82, 80, 82, 89, 82, 82 e 83. La media mobile somma queste cifre e divide per dieci, ottenendo una media di 82.2.

Il secondo tipo di MA è una media mobile esponenziale, che dà più importanza ai prezzi recenti per rendere i dati più reattivi alle nuove informazioni.

La maggior parte delle piattaforme di trading eseguirà automaticamente i calcoli per le medie mobili. Con IG, puoi accedere alle medie mobili sui nostri grafici, nonché ad altri strumenti tecnici come le bande di Bollinger e l’RSI. Per utilizzarli, tutto ciò che devi fare è fare clic sull’icona degli “indicatori” nella parte superiore del grafico e selezionare la media mobile.

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