Che cos’è un pullback?

Un pullback è una pausa temporanea o un calo nella tendenza generale di un asset. Il termine è talvolta usato in modo intercambiabile con “ritracciamento” o “consolidamento”. Tuttavia, un pullback non deve essere confuso con un’inversione, che è una mossa più permanente contro la tendenza prevalente.

Scopri gli eventi che potrebbero muovere i mercati

Tieniti aggiornato sugli annunci economici con il calendario economico di IG.

Per saperne di più

Cosa ti dice un pullback?

Un pullback ti dice che la tendenza generale del mercato si è temporaneamente sospesa. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori, inclusa una momentanea perdita di fiducia dei trader dopo determinati annunci economici.

Di conseguenza, i pullback sono spesso visti come un’opportunità per acquistare un asset che è in una tendenza generale al rialzo. Tuttavia, i trader dovrebbero fare attenzione a non acquistare un pullback troppo presto, soprattutto senza una strategia di gestione del rischio, nel caso in cui si riveli un’inversione.

Diversi indicatori, comprese le medie mobili e i punti pivot, possono aiutarti a determinare se un pullback è effettivamente un’inversione. Questo perché questi indicatori evidenziano i livelli di supporto. Se il pullback supera questo livello di supporto, è probabile che si tratti di un’inversione.

I trader possono utilizzare CFD e spread bet per trarre vantaggio da un pullback o persino da un’inversione. Questo perché CFD e spread bet consentono a un trader di andare short e speculare sui mercati in declino; nonché long e speculare sui mercati in rialzo.

Esempio di un pullback

Il grafico dei prezzi di seguito fornisce un esempio di diversi pullback durante un trend rialzista generale. Nota come i pullback sono solo temporanei e che la tendenza generale riprende dopo ogni calo.

Pullback vs inversione

La differenza più significativa tra pullback e inversioni è che un pullback è temporaneo, mentre un’inversione è un cambiamento più permanente nella direzione di una tendenza generale. I pullback di solito durano per alcune sessioni di trading, mentre un’inversione può significare un cambiamento completo nel sentimento del mercato.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più