Che cos’è un rally nel trading?

Un rally è un periodo in cui il prezzo di un asset vede un momentum al rialzo sostenuto. In genere, un rally si verifica dopo un periodo in cui i prezzi sono stati piatti, scambiati in una banda stretta o hanno subito un calo.

Visita la nostra sezione notizie e idee commerciali

Ricevi le ultime notizie e analisi di mercato dai nostri esperti interni.

Per saperne di più

Spiegazione del rally del mercato azionario

I rally sul mercato azionario si verificano durante i periodi di aumento degli acquisti che fanno salire il prezzo di un’azione. Spesso, un rally può essere auto-realizzante, con i trader che riconoscono presto una tendenza al rialzo e acquistano in essa. Di conseguenza, questo spinge il prezzo sempre più in alto fino a quando lo slancio al rialzo può essere identificato come un rally del mercato.

In che modo i trader identificano un rally?

Un trader può identificare un rally utilizzando indicatori tecnici come gli oscillatori, che possono aiutare a identificare gli asset ipercomprati, uno dei fattori chiave dietro i rally del mercato.

Tuttavia, a seconda della tempistica utilizzata da un trader, la durata di un rally può essere relativa. Ad esempio, un day trader potrebbe sperimentare un’impennata nei primi 30 minuti di un’apertura del mercato se durante la notte si sono verificate notizie favorevoli sul mercato.

In alternativa, i trader di posizione potrebbero richiedere un movimento al rialzo sostenuto per un numero di giorni o settimane per considerare un periodo di movimento al rialzo un rally.

Cosa fa sì che si svolga un raduno?

I rally possono verificarsi per una serie di motivi. Ad esempio, prima di un annuncio aziendale importante o molto atteso, come l’uscita di un nuovo iPhone da parte di Apple o una nuova auto da parte di Tesla, gli investitori potrebbero affollare le azioni di quella società.

Lo farebbero per beneficiare del lancio del nuovo prodotto e dell’aumento delle entrate che l’azienda riceverà dalle vendite. A sua volta, questo farà aumentare il prezzo delle azioni poiché la domanda inizia a superare l’offerta.

Allo stesso modo, rally a lungo termine possono essere causati da eventi economici su larga scala come cambiamenti del governo nella politica fiscale, nei tassi di interesse, nei regolamenti e in altre politiche fiscali. Qualsiasi dato che segnali un cambiamento positivo probabilmente farà sì che i trader si rialzino dietro quegli investimenti che potrebbero essere influenzati da qualsiasi cambiamento dallo status quo.

Scopri di più su cosa causa la variazione dei prezzi delle azioni

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più