Che cos’è un rendimento?

Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di pagamento di interessi o dividendi. Un rendimento è uno dei modi in cui un investimento può far guadagnare denaro a un trader, mentre l’altro è la vendita del bene.

Molto spesso, un rendimento sarà espresso come percentuale annua del valore dell’investimento originale o del suo valore di mercato attuale.

Calcolo e formula della resa

Il calcolo del rendimento varia a seconda del tipo di rendimento. La formula comune è il reddito (ad esempio da dividendi o pagamenti di interessi) diviso per il valore dell’investimento. Questo può quindi essere moltiplicato per 100 per ottenere una cifra percentuale.

Tipi di rendimento in finanza

Rendimento da dividendo

Il rendimento dei dividendi confronta i dividendi annuali di una società con il prezzo delle sue azioni. È un metodo popolare utilizzato dagli investitori in dividendi, che preferiscono trarre vantaggio dai pagamenti regolari dei dividendi. Per calcolare il rendimento del dividendo, divideresti il ​​dividendo annuale della società per il prezzo corrente delle azioni.

Ad esempio, supponiamo che le azioni della società XYZ siano scambiate a £ 5 e paga un dividendo di 20 p, il rendimento del dividendo è del 4% (20 p / £ 5 = 0,04).

Rendimento delle scorte

Il rendimento azionario misura la crescita di un investimento. È un metodo popolare tra gli investitori di valore, che cercano titoli con un forte potenziale di crescita.

Esistono due modi per misurare il rendimento delle azioni: rendimento delle azioni e tasso di rendimento. Il rendimento viene solitamente fornito come importo del prezzo corrente dell’azione, piuttosto che come percentuale. Ad esempio, se il prezzo delle azioni aumenta da £ 5 a £ 6, il rendimento azionario è 100 p (£ 6 – £ 5 = 100 p).

Il
il tasso di rendimento è dato in percentuale; calcolato sottraendo il valore di partenza dell’investimento dal suo valore finale e dividendo poi la cifra per il valore di partenza. Viene quindi moltiplicato per 100 per ottenere il valore percentuale. Ad esempio, se il valore iniziale è £ 5000 e il valore finale è £ 5650, il tasso di rendimento è del 13% ([£5650 – £5000]/£ 5000 x 100).

Rendimento obbligazionario

Il rendimento obbligazionario misura il rendimento che un investitore realizza su un’obbligazione. Può essere calcolato in più modi, ma viene comunemente indicato come percentuale del prezzo dell’obbligazione al momento dell’emissione o come percentuale del prezzo corrente dell’obbligazione. Per calcolare il rendimento di un’obbligazione utilizzando questi metodi, devi dividere l’interesse sull’obbligazione per il prezzo prescelto, quindi moltiplicarlo per 100.

Ad esempio, un’obbligazione del valore di £ 5000 che paga un interesse annuo di £ 100 avrebbe un rendimento del 2% ([£100/£5000] x 100 = 2).

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più

Definizione di apprezzamento della valuta

Che cos'è l'apprezzamento della valuta? L'apprezzamento della valuta è quando una valuta in una coppia forex aumenta di valore rispetto Leggi di più