Che cos’è il ROE (Return On Equity)?

Il ritorno sul capitale (ROE) è una misura della redditività di un’azienda rispetto al suo capitale, espresso in percentuale. In altre parole, è quanto reddito sta generando l’azienda rispetto all’ammontare del capitale ricevuto dagli investimenti degli azionisti. Pensalo come il ritorno che un’azienda sta ottenendo sui suoi beni.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri come iniziare a fare trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Calcolo del ROE

Il ROE viene calcolato dividendo l’utile netto di una società per il suo patrimonio netto e quindi moltiplicando la cifra per 100 per ottenere una percentuale.

Esempio di ROE

Supponiamo che la società ABC abbia un reddito netto (calcolato come reddito meno passività) di 100 milioni di sterline e un patrimonio netto di 450 milioni di sterline. In questo esempio il ROE sarebbe pari al 22% ([£100 million/£450 million] x100).

Che cos’è un buon rendimento del capitale?

Se il ROE di un’azienda è buono o meno dipenderà dalla media del settore. Quindi, cifre diverse sono considerate normali per diversi settori. Ad esempio, un buon ROE per l’industria del trasporto aereo statunitense potrebbe essere del 19%, mentre potrebbe essere solo del 5% per un’azienda di energia rinnovabile.

In generale, i trader e gli investitori cercheranno azioni con un rapporto di ritorno sul capitale proprio simile o superiore a quello dei suoi concorrenti. Ad esempio, il ROE di Delta Airlines nel 2018 è stato del 28%, rispetto alla sua media pari del 19%.

In alternativa, puoi confrontare il ROE con la media a lungo termine di un indice azionario. Usando questo metodo, presumerai che qualsiasi cosa al di sotto di quella cifra sia un ROE scadente. Se osserviamo il ROE dell’S&P 500 rispetto a Delta Airlines, vediamo che la società ha sovraperformato il mercato nel 2018 – con un ROE del 28% rispetto al 18% dell’S&P 500.

Cosa dice il ROE ai trader?

Il ROE dice ai trader se un’azienda sta generando abbastanza denaro dalle sue attività e non si basa esclusivamente sugli investimenti degli azionisti per il reddito. È anche uno dei rapporti fondamentali che può dirti se il titolo è sopravvalutato o sottovalutato.

I trader che stanno cercando di mantenere posizioni a lungo termine di solito confronteranno il ROE di un’azienda con un’altra (nello stesso settore) prima di piazzare un’operazione.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più