Definizione di router per ordini intelligenti

Che cos’è un router per ordini intelligenti?

Uno smart order router (SOR) è un processo automatizzato utilizzato nel trading online, che segue una serie di regole che cercano e valutano la liquidità del trading. L’obiettivo di un SOR è trovare il modo migliore per eseguire un’operazione, sfruttando le opportunità in una vasta gamma di sedi di negoziazione attraverso algoritmi avanzati.

I SOR sono stati utilizzati per la prima volta come tecnologia chiave nel mercato azionario, ma ora sono parte integrante della maggior parte delle piattaforme di trading in tutte le classi di attività. Le SOR sono diventate una necessità man mano che il commercio elettronico cresceva in popolarità e persino un requisito normativo per garantire che tutte le banche e i broker fornissero chiarezza su come funzionano i loro prodotti.

L’aumento del numero di sedi di negoziazione ha causato la frammentazione della liquidità, poiché le attività sono negoziate in più sedi a prezzi e importi diversi. I router per ordini intelligenti servono per affrontare questa frammentazione analizzando le diverse offerte e piazzando ordini in base alla migliore opzione disponibile.

Scopri le nostre piattaforme di trading avanzate

Scopri di più sulla nostra pagina delle piattaforme di trading avanzate, inclusi DMA e API.

Per saperne di più

Pro e contro di un router smart order

Pro dei router per ordini intelligenti

La maggior parte dei principali investitori istituzionali e broker utilizzerà un router di ordini intelligente per trovare automaticamente i migliori prezzi possibili per le negoziazioni il più rapidamente possibile. Ogni smart order router sarà configurato in base alle diverse esigenze dell’ordine, nonché alle condizioni specificate dalle istituzioni e dagli organismi di regolamentazione.

IG utilizza la tecnologia Smart Order Routing (SOR) per cercare liquidità in più sedi, a partire da “dark pool” che offrono una corrispondenza intermedia, il che significa che ottieni le migliori possibilità di miglioramento dei prezzi.

SOR significa che le piattaforme di trading aderiscono ai migliori requisiti di esecuzione considerando i costi, le prestazioni e il modo ottimale per ottenere risultati.

Contro dei router per ordini intelligenti

Con l’aumentare del numero di sedi di negoziazione, è probabile che assisteremo a un continuo sviluppo dei SOR poiché la tecnologia dietro di essi diventa obsoleta.

Fortunatamente, l’idea alla base dei SOR è quella di aiutare a gestire l’incertezza e la complessità del mercato basandosi su ciò che già sappiamo sui mercati. Ciò significa che anche se il mercato diventa più complesso, il sistema SOR diventerà ancora più intelligente e veloce.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più