Settori ha un significato particolare in relazione alla piattaforma di IG. Qui, definiamo i settori in generale che investono e spieghiamo cosa significa per te fare trading con IG.

I settori sono divisioni all’interno di un’economia o di un mercato, utili per analizzare le prestazioni o confrontare aziende con risultati e caratteristiche simili.

Le economie tendono a essere suddivise in quattro settori, costituiti da:

  1. Agricoltura e miniere
  2. Produzione
  3. Vendita al dettaglio, intrattenimento e servizi finanziari
  4. Formazione scolastica

I settori non sono sempre a livello nazionale; anche aree economiche più grandi (come l’Unione Europea) o più piccole (come una città) possono essere suddivise in settori.

Molti investitori ritengono che sia rischioso concentrare gli investimenti troppo pesantemente su un singolo settore. La strategia di investire in diverse aree di un’economia è chiamata diversificazione.

Le aziende vengono anche classificate per settori, come petrolio e gas, tecnologia, servizi pubblici o assistenza sanitaria. È possibile investire in un settore con fondi negoziati in borsa (ETF).

Con IG

Offriamo il trading di settori tramite CFD trading o spread betting, offrendoti l’opportunità di speculare sui movimenti dei prezzi in interi settori come quello bancario, minerario o tecnologico. Tuttavia, ciò comporta il rischio che le perdite possano superare i depositi.

Puoi anche negoziare ETF che offrono esposizione a diversi settori utilizzando il nostro servizio di negoziazione di azioni. Ti ricordiamo che investire in ETF comporta un rischio per il tuo capitale e potresti recuperare meno di quanto originariamente investito.

Visita la nostra sezione ETF

Trova ETF per un’ampia gamma di settori utilizzando il nostro ETF screener.

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più