Che cos’è una società madre?

Una società madre è una società che ha una partecipazione di controllo o di maggioranza in un’altra società, che le conferisce il diritto di controllare le operazioni della controllata. Le società madri possono essere direttamente coinvolte nella gestione delle loro controllate, oppure possono avere un approccio più diretto.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Capogruppo vs holding

Mentre una società madre ha spesso voce in capitolo sulle operazioni delle sue controllate, una holding no. Di solito, le holding sono costituite appositamente per raggruppare più filiali, spesso a fini fiscali.

Al contrario, le società madri possono essere conglomerati, ovvero una società che possiede e controlla un insieme di società in una vasta gamma di settori. Ciò consente alle filiali di proprietà della società madre di lavorare insieme attraverso i marchi e beneficiare delle risorse reciproche.

Inoltre, acquisendo società più piccole, la società madre ha accesso al loro personale e al loro management, il che significa che possono portare nuovi talenti a beneficio generale del gruppo.

Come funzionano le società madri?

Le società madri controllano oltre il 51% delle azioni di un’altra società, conferendole il controllo maggioritario sulle operazioni della controllata. La società madre può scegliere di cambiare l’attuale direzione e il metodo operativo di una controllata, oppure può semplicemente scegliere di agire come un “manager” a mani libere.

Le società madri di solito vengono create acquisendo società più piccole attraverso acquisizioni, in cui il genitore acquista una quantità sufficiente di azioni della società più piccola per darle diritti di voto di maggioranza. Molto spesso, un’azienda cercherà di acquisire aziende più piccole per ridurre la concorrenza in quel mercato, nonché per coinvolgere nuovi dipendenti e utilizzare le idee e le risorse dell’azienda più piccola.

Tuttavia, a volte una società effettuerà uno spin-off: questa è la creazione di una società indipendente emettendo agli azionisti della società madre nuove azioni in una società controllata. Queste nuove azioni verranno quindi negoziate allo stesso modo delle azioni della società madre. Di solito, gli spin-off si verificano quando una società madre vuole tagliare i legami con una parte delle sue operazioni poco performante o ottimizzare le operazioni di una controllata.

La maggior parte delle società madri emetterà un bilancio che rappresenta le operazioni delle loro controllate. I trader possono utilizzare un bilancio come parte della loro analisi fondamentale, che può fornire la base per decidere se un trader decide di aprire o chiudere una posizione.

Esempi di società madri

Diamo un’occhiata a due esempi di società madri note: Alphabet Inc. e Facebook.

Alphabet è stata costituita nel 2015 dai fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, per rendere le operazioni più snelle e la società più responsabile nei confronti degli azionisti. Nella creazione di Alphabet, Page e Brin hanno snellito Google e hanno incorporato le società focalizzate su settori industriali separati, come Life Sciences e Calico, sotto Alphabet.

Facebook è diventata anche una società madre dopo diverse acquisizioni di alto livello nel corso degli anni, in particolare Instagram e WhatsApp. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato che Facebook non acquista un’azienda per l’azienda, ma per ottenere persone eccellenti.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più