Cos’è un super-contango?

Il super-contango è quando il prezzo spot di una merce viene scambiato drasticamente al di sotto del prezzo dei futures. Il super-contango di solito si verifica quando lo spazio di inventario per immagazzinare il bene fisico si sta esaurendo a causa dell’eccesso di offerta, il che significa che il costo del trasporto (il costo di immagazzinamento di un bene fisico) in un contratto futures aumenta.

Impara a fare trading sulle materie prime

Scopri come puoi negoziare una gamma di futures su materie prime con IG.

Per saperne di più

All’aumentare del costo del carry, il prezzo dei future aumenterà ulteriormente se non viene creato più spazio di archiviazione. Per uscire dal super-contango, l’offerta di una merce dovrà diminuire fino a quando non verrà creato più spazio di stoccaggio o non saranno esaurite le scorte attuali.

Tuttavia, fermare la fornitura di una merce non è un compito facile. Ad esempio, è difficile fermare la fornitura di petrolio perché ci sono un certo numero di aree chiave per la produzione di petrolio nel mondo, come gli Stati Uniti, la Russia, la Cina ei paesi membri dell’OPEC.

Cercare di convincere così tante entità diverse a coordinare i tagli alla produzione può rivelarsi difficile e, di solito, una parte non vorrà tagliare la propria produzione a meno che non possa essere certo che altre parti faranno lo stesso.

Molti investitori e trader prenderanno il super-contango come un indicatore del fatto che il prezzo spot di una merce ha toccato il fondo del suo limite inferiore. Fino a quando le scorte non saranno esaurite e i tagli alla produzione non saranno revocati, è improbabile che il prezzo aumenti.

Esempio di un super-contango

Un esempio di super-contango sarebbe dopo la crisi finanziaria del 2008. Durante questo super-contango, è diventato così redditizio acquistare petrolio spot e vendere futures sul petrolio, che commercianti e fondi di investimento affittavano petroliere come spazio di stoccaggio aggiuntivo dopo che i mezzi di stoccaggio convenzionali erano esauriti.

Il super-contango è praticabile fintanto che il costo di stoccaggio aggiunto al prezzo spot rimane al di sotto del presunto prezzo futures di una merce sottostante, che è ciò che ha reso possibile l’esempio precedente.

In che modo il super-contango è diverso dal normale contango?

Contango è meno drammatico del super-contango e, in molti casi, è una normale condizione di mercato. Questo perché il prezzo dei futures può spesso essere superiore al prezzo spot perché il prezzo dei futures terrà conto del prezzo spot, più eventuali costi di carry associati a una merce sottostante.

L’opposto del contango è la backwardation, ovvero la posizione in cui il prezzo dei futures è inferiore al prezzo spot. Il backwardation si verifica quando la domanda aumenta al prezzo spot e rimane la stessa nel mercato dei futures.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più