Cos’è il valore intrinseco?

Il valore intrinseco è un modo per descrivere il valore percepito o vero di un bene. Questo non è sempre identico all’attuale prezzo di mercato perché le attività possono essere sopravvalutate o sottovalutate. Il valore intrinseco è una parte comune dell’analisi fondamentale, che gli investitori utilizzano per valutare le azioni, oltre che per il prezzo delle opzioni.

Visita la nostra sezione azioni

Scopri i fondamenti delle varie azioni e inizia a calcolare il valore intrinseco.

Per saperne di più

Esempi di valore intrinseco

Nel commercio di azioni

Nel trading di azioni, il valore intrinseco può riferirsi al “vero” valore di un’azienda come percepito da un trader o da un investitore. Diversi trader avranno idee diverse su ciò che costituisce il valore intrinseco di un titolo, con alcuni che danno risalto a fondamentali forti e altri che guardano al suo potenziale di crescita.

Nel trading di azioni, il valore intrinseco misura il valore intrinseco di un’azione, mentre il valore estrinseco misura quanto del suo valore deriva da fattori esterni.

Nel trading di opzioni

Nel trading di opzioni*, il valore intrinseco è la differenza tra il prezzo dell’attività sottostante e il prezzo di esercizio dell’opzione. Il metodo utilizzato per calcolare il valore intrinseco varierà a seconda del tipo di opzione acquistata: nelle opzioni call è il prezzo dell’attività sottostante meno il prezzo di esercizio, mentre nelle opzioni put è il prezzo di esercizio meno il prezzo di esercizio. prezzo del sottostante.

Il valore intrinseco si riferisce solo alle opzioni denaro: un valore intrinseco negativo significherebbe che l’opzione è in denaro o out of the money.

Nel trading di opzioni, c’è anche il “valore estrinseco” dell’opzione da considerare. Il valore estrinseco è calcolato come la differenza tra il prezzo di mercato di un’opzione e il suo valore intrinseco. Quindi, se un’opzione ha un premio di £ 50 e un valore intrinseco di £ 30, il suo valore estrinseco sarebbe di £ 20.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

*Le opzioni sono disponibili solo tramite conti di spread betting e conti CFD professionali.

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più