Cos’è vega nel trading di opzioni?

Vega nel trading di opzioni misura la sensibilità del prezzo di un’opzione alle variazioni della volatilità implicita di un mercato sottostante. Rappresenta la misura in cui il premio di un’opzione cambierà data una variazione dell’1% nella volatilità implicita di un’attività.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Vega e volatilità implicita

La volatilità implicita misura l’opinione del mercato sulla probabilità di movimento del prezzo di un’attività sottostante. Vega tenta di misurare l’effetto che le variazioni della volatilità di un mercato sottostante avranno sul premio di un’opzione, utilizzando come benchmark una variazione di un punto nella volatilità implicita di un’attività.

Vega è sempre più alto quando un’opzione è in the money perché un forte picco o un calo della volatilità può fare la differenza tra se quell’opzione ha valore o se scade senza valore.

Vega tende a diminuire quando un’opzione arriva sempre più in the money o out of the money, perché i cambiamenti nella volatilità avranno un effetto minore sul valore dell’opzione rispetto al premio.

Esempio di Vega

Ad esempio, supponiamo che il titolo XYZ sia scambiato a £ 45 a maggio. Un’opzione call del 50 giugno sullo stesso titolo viene venduta per £ 5, che è il premio. Una call del 50 giugno significa semplicemente che l’opzione è un’opzione call, con un prezzo di esercizio di £ 50 che scade a giugno.

Ai fini di questo esempio, supponiamo che la volatilità implicita sia del 14% e che il vega dell’opzione sia 0,15. Se la volatilità implicita aumentasse al 15%, il prezzo dell’opzione call del 50 giugno aumenterebbe a £ 5,15 (£ 5 + 0,15).

Se la volatilità implicita fosse invece scesa al 13%, il prezzo dell’opzione scenderebbe a £ 4,85 (£ 5 – 0,15).

Cos’è vega neutral?

Vega neutral è un metodo per limitare il rischio in un commercio di opzioni coprendosi contro la volatilità implicita in un mercato sottostante. Una strategia vega neutral comporterà l’assunzione di posizioni lunghe e corte su più opzioni, con l’obiettivo di creare un portafoglio di opzioni con un vega complessivo pari a zero, il che significa che il valore totale del portafoglio non sarà influenzato dalle variazioni della volatilità implicita.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più