Cos’è la vendita allo scoperto?

La vendita allo scoperto è l’atto di vendere un bene che attualmente non possiedi, nella speranza che diminuisca di valore e che tu possa chiudere l’operazione con un profitto. È anche conosciuto come cortocircuito. I venditori allo scoperto tendono a utilizzare questa strategia come un metodo di speculazione o come un modo per coprire il rischio di ribasso.

Le strategie di vendita allo scoperto possono essere effettuate tramite un broker, ma è un metodo complicato, il che significa che può essere difficile trovare un broker disposto a prestarti le azioni da vendere. Questo è il motivo per cui i prodotti derivati ​​come CFD e spread bet stanno diventando un metodo sempre più popolare di vendita allo scoperto.

Scopri i vantaggi dello spread betting

La vendita allo scoperto è solo uno dei vantaggi dello spread betting, scopri di più.

Per saperne di più

Esempio di vendita allo scoperto

Diciamo che le azioni della società ABC sono attualmente scambiate a £ 75, ma credi che diminuiranno di valore e decidi di vendere allo scoperto il titolo. Prendi in prestito 100 azioni ABC dal tuo broker e le vendi sul mercato aperto.

Nella prossima settimana il mercato scende in modo significativo fino a £ 40, quindi chiudi la tua posizione corta e riacquisti 100 azioni ABC a £ 40 ciascuna.

Calcoli la differenza tra il prezzo delle azioni quando le hai prese in prestito (75 x 100 = £ 7500) e il prezzo a cui hai riacquistato le azioni (40 x 100 = 4000), che ti dà un profitto di £ 3500 – esclusi eventuali costi che il tuo broker potrebbe addebitare.

Tuttavia, se ti fossi sbagliato e il mercato avesse continuato a salire, il tuo rischio potenziale è infinito. Poiché hai preso in prestito le azioni, il tuo broker potrebbe chiederle indietro in qualsiasi momento e dovresti chiudere la tua posizione in perdita.

Pro e contro della vendita allo scoperto

Pro della vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto significa che hai l’opportunità di trarre profitto dai mercati in calo di valore, non solo da quelli in aumento.

La vendita allo scoperto può essere effettuata in vari modi. L’esempio sopra mostra il metodo tradizionale di vendita allo scoperto tramite un broker, ma i trader definiranno la vendita allo scoperto in modo leggermente diverso dagli investitori. Grazie all’aumento del trading online e dei prodotti derivati, come CFD e spread bet, i trader possono assumere una posizione corta su migliaia di mercati senza dover prendere in prestito l’attività sottostante.

Contro della vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto può essere una strategia rischiosa, poiché le attività possono teoricamente aumentare di valore indefinitamente. I prodotti con leva finanziaria possono aumentare ulteriormente il rischio, amplificando le perdite quando un mercato sta salendo di prezzo.

Una buona gestione del rischio è fondamentale quando si vendono allo scoperto, utilizzando strumenti come gli stop garantiti per prevenire perdite eccessive. L’utilizzo di uno stop garantito sulla piattaforma IG comporterà una commissione se lo stop viene attivato.

Scopri di più su come funziona la vendita allo scoperto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più