Che cos’è la volatilità?

La volatilità è una misura statistica dell’importo delle variazioni di prezzo di un’attività durante un determinato periodo di tempo. È diventato un modo popolare per valutare quanto sia rischioso un asset: maggiore è il livello di volatilità, maggiore è il rischio associato all’asset.

I mercati volatili sono caratterizzati da variazioni di prezzo estremamente rapide e volumi di scambi elevati, che sono visti come un aumento della probabilità che il mercato effettui movimenti di prezzo importanti e imprevisti. D’altra parte, i mercati che mostrano una volatilità inferiore tendono a rimanere stabili e hanno fluttuazioni di prezzo meno drammatiche.

La volatilità viene spesso misurata utilizzando la deviazione standard o osservando la variazione tra i movimenti di prezzo dell’attività e i movimenti del suo indice sottostante.

Impara a gestire il tuo rischio

Scopri di più su come gestire il rischio.

Per saperne di più

Pro e contro della volatilità

Pro della volatilità

La volatilità può fornire una serie di opportunità per i trader, soprattutto perché i prodotti derivati, come CFD e spread bet, consentono loro di trarre profitto dai mercati in calo, oltre che in aumento.

È un’area di considerazione particolarmente importante per i trader giornalieri, che lavorano con variazioni di prezzo che si verificano per secondo e per minuto piuttosto che per un periodo di tempo più lungo. Se non c’è volatilità, è improbabile che i day trader realizzino un profitto.

Contro della volatilità

Come regola generale, un’elevata volatilità comporta un rischio maggiore. Ciò è dovuto alla sua associazione con periodi di incertezza del mercato.

Tuttavia, volatilità e rischio non devono essere confusi con lo stesso concetto. Sebbene la volatilità comporti una maggiore possibilità di perdita, i trader possono prepararsi a questa eventualità abbinando la volatilità di un particolare asset al proprio profilo di rischio prima di aprire una posizione. Creando uno schema della loro propensione al rischio nel loro piano di trading, i trader possono navigare in questi periodi di volatilità del mercato.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più