Qual è il significato di FOMC?

FOMC sta per Federal Open Market Committee, che è il ramo della Federal Reserve responsabile della revisione e della supervisione delle operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti. Intervenendo in operazioni di mercato aperto – comprando o vendendo titoli di stato – il FOMC può modificare indirettamente il tasso sui fondi federali.

Scopri di più sul FOMC

Scopri esattamente cosa succede alle riunioni della Federal Reserve e quando sarà la prossima.

Per saperne di più

Cosa fa il FOMC?

Il FOMC si riunisce otto volte durante l’anno per coordinare le condizioni del mercato aperto negli Stati Uniti. Nel suo ruolo, il FOMC si occupa principalmente di alzare o abbassare il tasso sui fondi federali, che determina il tasso di interesse sui prestiti overnight tra le banche statunitensi.

Per fare ciò, il FOMC acquisterà titoli di stato come i buoni del tesoro per aumentare l’offerta di denaro, che indirettamente abbassa il tasso sui fondi federali. Il FOMC potrebbe anche vendere titoli per ridurre l’offerta di denaro che indirettamente aumenta il tasso sui fondi federali.

Chi siede al FOMC?

Tutti e sette i membri del Consiglio dei governatori siedono nel FOMC, insieme a una selezione a rotazione di quattro degli 11 capi delle banche regionali della Federal Reserve negli Stati Uniti.

Il presidente della Federal Reserve Bank di New York ha anche un posto nel FOMC ed è membro del Board of Governors come de facto primo tra pari nel sistema bancario regionale della Federal Reserve. Questo porta il totale dei membri del FOMC a 12.

Il ruolo del FOMC contro la Federal Reserve

Poiché il FOMC è un ramo della Federal Reserve, i ruoli delle due entità nell’assicurare la stabilità complessiva del sistema finanziario statunitense si sovrappongono. Tuttavia, la differenza più importante da ricordare è che il Board of Governors del Federal Reserve System è responsabile del tasso di sconto e dei requisiti di riserva, mentre il FOMC è responsabile delle operazioni di mercato aperto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più