Cos’è un PEA francese?

Un PEA francese fa riferimento a un Plan d’Epargne en Actions, che è un involucro di investimento efficiente dal punto di vista fiscale per i residenti in Francia. Consente agli investitori francesi di acquistare e vendere titoli europei a condizioni preferenziali. In inglese, un PEA sarebbe definito come un piano di risparmio azionario, simile a un ISA su azioni e azioni.

I PEA sono stati creati nel 1992 con l’intento di incoraggiare i residenti francesi a investire nel mercato azionario, che all’epoca registrava una partecipazione molto bassa. Gli individui sono ammissibili se vivono in Francia o in un territorio francese d’oltremare.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Pro e contro di un PEA francese

Un PEA francese funziona in modo simile a un normale conto titoli, ma con una serie specifica di vantaggi fiscali e vincoli di pagamento.

Pro di un PEA francese

Il vantaggio principale di un PEA francese è il suo fascino fiscale: gli investitori possono trarre profitto dagli aumenti dei prezzi delle azioni e dai pagamenti dei dividendi in un contesto fiscale favorevole. C’è un periodo minimo di detenzione di cinque anni, ma dopo che questo è trascorso, tutti i profitti realizzati in un PEA sono esenti da imposta.

È considerato un piano di risparmio azionario semplificato perché un conto PEA contiene sia un conto titoli che un conto contanti. Il conto in contanti viene addebitato quando viene acquistato un titolo e accreditato quando un titolo viene venduto o una società paga dividendi.

Contro di un PEA francese

Sebbene un PEA possa ospitare tutti i tipi di titoli, inclusi titoli azionari e fondi di monitoraggio, non può contenere investimenti a breve termine come opzioni, spread bet o CFD.

Eventuali titoli detenuti sono soggetti a specifiche restrizioni, al fine di beneficiare dei benefici fiscali. Gli unici asset ammissibili sono quelli delle società francesi e delle società con sede all’interno dell’Unione Europea o di uno Spazio economico europeo che ha un accordo fiscale con la Francia, come la Norvegia o l’Islanda.

L’importo totale di contanti detenuto in un PEA francese non può superare un determinato livello e il conto è soggetto a restrizioni sui prelievi di contanti. Eventuali prelievi prima del completamento del periodo di detenzione minimo di cinque anni saranno soggetti a tassazione e il conto potrebbe essere chiuso.

Anche se apriresti un conto PEA francese con la speranza che il suo contenuto aumenti di valore nel tempo, c’è sempre la possibilità di una crisi del mercato azionario. C’è un bisogno significativo di ricerca e gestione del rischio da parte di chiunque cerchi di detenere un conto PEA francese.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Per saperne di più

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più