Che cos’è un commercio fuori libro?

Una negoziazione “off-book” si riferisce al processo di negoziazione di azioni lontano da una borsa valori o da un organismo regolamentato. Di solito vengono eseguiti tramite il mercato over-the-counter (OTC). Le transazioni off-book vengono effettuate direttamente tra due parti, al di fuori o “fuori” dai libri degli ordini.

Una volta che un prezzo è stato concordato tra le due parti, è tipico che uno dei partecipanti riporti l’operazione ei suoi parametri alla borsa – e al mercato più ampio – per portare l’esecuzione ‘in borsa’.

Quando fai trading in borsa, il trade avviene direttamente sul book degli ordini ed è visto come una visibilità crescente per i partecipanti al mercato più ampi.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Esempio di un’operazione off-book

Supponiamo che tu voglia acquistare azioni della società ABC e un’altra parte voglia vendere lo stesso numero di azioni ABC. Nessuno dei tuoi broker ha accesso diretto al libro degli ordini, quindi la transazione viene eseguita fuori dallo scambio. Questo commercio era “off-book”.

Ma entrambi decidete di fare un rapporto commerciale, portando la transazione “in cambio” e creando un registro pubblico della transazione.

Se il tuo broker avesse avuto accesso diretto al mercato (DMA), avresti potuto istruirlo a inserire un ordine di acquisto o vendita direttamente nel book degli ordini.

Pro e contro delle operazioni off-book

Pro delle operazioni fuori libro

Gli ordini off-book non dipendono dalle regole di una borsa o di un sistema di negoziazione. Ciò significa che possono fornire molta più libertà e flessibilità ai partecipanti per scegliere i propri prezzi e delineare i parametri del proprio commercio. Le controparti possono creare un accordo privato che si adatta sia alle loro esigenze che ai loro obiettivi.

Contro delle operazioni fuori libro

Le negoziazioni off-book possono avere un rischio maggiore di insolvenza della controparte, poiché ci sono pochissime regole o obblighi contrattuali.

Per alcune operazioni fuori registro, non viene tenuto alcun registro ufficiale. Lo svantaggio di ciò è che il trading off-book viene spesso utilizzato da individui che cercano di nascondere il proprio comportamento agli altri.

Anche la mancanza di una regolamentazione ufficiale può essere motivo di preoccupazione, in quanto nessuna delle parti ha l’obbligo di segnalare l’operazione a una borsa o pubblicizzare gli ordini a un organo direttivo. E anche quando vengono segnalate operazioni off-book, in modo che vengano eseguite “in borsa”, il processo può richiedere molto tempo e subire ritardi significativi. Questo perché lo scambio non deve registrare immediatamente lo scambio.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più