Che cos’è l’OPEC?

L’OPEC è l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio. È stata fondata nel 1960 da Arabia Saudita, Venezuela, Iraq, Iran e Kuwait. Gli altri paesi che hanno aderito all’OPEC da allora sono Libia, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Nigeria, Ecuador, Gabon, Angola, Guinea Equatoriale e Repubblica del Congo, portando l’adesione dell’OPEC a 14, a gennaio 2019.

Scopri gli incontri dell’OPEC

Scopri di più sulla riunione dell’OPEC e perché è importante per i trader.

Per saperne di più

Per molti commentatori, l’OPEC è un cartello nel senso che regola l’offerta di petrolio nella speranza di controllarne il prezzo. L’OPEC fa questo tenendo incontri semestrali per fissare le quote di produzione di petrolio per i suoi paesi membri.

In passato, il dominio dell’OPEC sulla produzione di petrolio significava che l’organizzazione era considerata molto potente. Anche oggi, i paesi membri dell’OPEC controllano circa l’80% delle riserve mondiali accertate di petrolio.1 Tuttavia, l’ascesa dell’industria americana del fracking ha sollevato dubbi sul fatto che il controllo dell’OPEC sul prezzo del petrolio si stia indebolendo.

Cosa fa l’OPEC?

In generale, l’OPEC ha tre obiettivi principali. Il primo è mantenere stabili i prezzi del petrolio coordinando la produzione di petrolio dei suoi membri attraverso quote. La teoria è che controllando l’offerta, l’OPEC potrà avere una maggiore influenza sul prezzo del petrolio sul mercato mondiale.

Il secondo degli obiettivi dell’OPEC è ridurre la volatilità del prezzo del petrolio, nella speranza di rendere la produzione e la fornitura di petrolio il più redditizie possibile per i membri dell’OPEC. Aiuta anche a tenere a bada la concorrenza della crescente industria del fracking americana, nonché dei paesi non OPEC e non affiliati all’OPEC.

L’obiettivo finale dell’OPEC è regolare l’offerta di petrolio per combattere le eccedenze e le carenze che, a loro volta, possono aiutare a ridurre la volatilità del prezzo del petrolio sui mercati internazionali.

Per saperne di più

  • Cosa è successo all’ultima riunione dell’OPEC?
  • Quali fattori influenzano il prezzo del petrolio?
  • Scopri di più sul trading di petrolio

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

1https://www.opec.org/opec_web/en/data_graphs/330.htm

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più