Cos’è il gamma nel trading?

Gamma è un termine utilizzato nel trading di opzioni per rappresentare il tasso di variazione del delta dell’opzione. Mentre il delta misura il tasso di variazione del prezzo di un’opzione rispetto all’asset sottostante, il gamma misura il tasso di variazione del delta di un’opzione nel tempo.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Delta è in continua evoluzione e mostra come cambia il prezzo di un contratto di opzioni dopo un aumento o una diminuzione di $ 1 del prezzo del mercato sottostante. Gamma, invece, viene utilizzato per comprendere la variazione del delta, e per tentare di prevedere i futuri movimenti di prezzo del sottostante. Le opzioni con una gamma alta saranno più reattive alle variazioni del prezzo dell’attività sottostante rispetto alle opzioni con una gamma bassa.

Quando si scambiano opzioni, la gamma è sempre al massimo quando un contratto di opzioni è in the money perché queste opzioni possono passare rapidamente all’essere in the money o out of the money. La gamma è al suo minimo quando un contratto di opzioni è comodamente in the money o out of the money, perché la probabilità che queste opzioni cambino drasticamente di valore è notevolmente ridotta. Il gamma sarà sempre positivo per le opzioni lunghe e sarà sempre negativo per le opzioni corte.

Esempio di gamma

Poiché la gamma è estremamente complicata da calcolare, la maggior parte dei trader utilizzerà fogli di calcolo e software specializzati. Ai fini di questo esempio, lavoreremo da alcune ipotesi semplificate sui cambiamenti nel valore di gamma.

Supponiamo che un asset sottostante sia scambiato a $ 50 e che la sua opzione abbia un delta di 0,3 e un gamma di 0,2. La gamma di un’opzione è spesso rappresentata in percentuale.

In questo esempio, per ogni variazione del 20% del prezzo dell’azione, il delta verrà rettificato del 20% corrispondente. Ciò significa che un aumento di $ 1 del prezzo del sottostante farà aumentare il delta a 0,5, aggiungendo il gamma di 0,2 al delta corrente di 0,3.

Allo stesso modo, una diminuzione del 20% del prezzo del sottostante comporterà un corrispondente calo del delta a 0,1, sottraendo il gamma di 0,2 dal delta corrente di 0,3.

Strategia di copertura gamma

Una strategia di copertura gamma può essere utilizzata per ridurre l’esposizione al rischio in un contratto di opzioni. Lo useresti se il mercato sottostante fa forti movimenti al rialzo o al ribasso contrariamente alla tua attuale posizione di opzioni, all’avvicinarsi della data di scadenza del contratto.

Ad esempio, se avevi una posizione redditizia su un numero di call e la data di scadenza si avvicinava, potresti aprire una posizione più piccola utilizzando le opzioni put. Ciò aiuterebbe a proteggerti da eventuali cali di prezzo imprevisti nel breve lasso di tempo prima che le opzioni call raggiungano la scadenza.

Potresti fare la stessa cosa per una posizione di opzione put. Se il prezzo delle opzioni put che detenevi fosse sceso al di sotto del prezzo di esercizio, il che significa che sono redditizie, potresti aprire una posizione di opzione call più piccola. Questo potrebbe aiutarti a proteggerti da eventuali aumenti di prezzo all’avvicinarsi della data di scadenza delle opzioni put.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più