Che cos’è un ordine di arresto?

Un ordine stop è un’istruzione al tuo broker per eseguire un’operazione se il prezzo di mercato supera un particolare livello: uno che è meno favorevole del prezzo di mercato corrente. Il significato di un ordine stop è l’opposto di un ordine limite, che indica al tuo broker di acquistare o vendere un asset a un prezzo particolare che è più favorevole rispetto al prezzo di mercato corrente.

Esempio di un ordine di arresto

Esistono due tipi di ordini stop: ordini stop loss e ordini stop entry.

Un ordine stop-loss può essere utilizzato per limitare il rischio, chiudendo automaticamente una posizione una volta raggiunta un certo livello di perdita. Esistono diversi tipi di ordini stop-loss, tra cui uno stop-loss di base, un trailing stop-loss e uno stop garantito.

Il secondo tipo sono gli ordini stop-entry, che utilizzeresti per aprire una posizione quando un mercato raggiunge un certo livello: inferiore al prezzo corrente se stai vendendo e più alto se stai acquistando. Potresti volerlo fare, ad esempio, se la tua analisi tecnica indica che il raggiungimento di un particolare livello potrebbe segnalare una mossa direzionale per il mercato.

I trader spesso utilizzano ordini stop-entry per assicurarsi di non perdere opportunità di trading mentre non possono monitorare i mercati.

Quando si fa trading con IG, gli ordini stop e gli ordini limite sono indicati semplicemente come stop e limiti e sono una funzionalità integrata della nostra piattaforma di trading.

Scopri la nostra piattaforma di trading online

Dai un’occhiata ai nostri grafici interattivi, progettati per rendere l’analisi tecnica più rapida e chiara.

Per saperne di più

Pro e contro degli ordini stop

Pro degli ordini di stop

L’utilizzo di un ordine stop è un ottimo modo per gestire le tue posizioni senza dover monitorare costantemente i mercati ed essere presente nel momento esatto dell’esecuzione. La chiave è scegliere un livello di stop order che consenta al tuo asset di fluttuare di prezzo proteggendoti comunque dal rischio di ribasso.

Gli ordini stop ti aiutano anche a fare trading senza il rischio di influenze emotive. Impostando il tuo livello di uscita e automatizzando il tuo trade, puoi rimanere neutrale, il che significa che non c’è rischio che tu mantenga la tua posizione aperta nella speranza che l’asset si riprenda di prezzo, accumulando perdite inutili sulla tua posizione.

Contro degli ordini di stop

Quando si seleziona il livello dell’ordine di stop, è importante rendersi conto che questa non è una garanzia di esecuzione: gli ordini di stop di base possono subire uno slippage all’apertura e alla chiusura delle posizioni se ci sono grandi movimenti o lacune nel mercato. Quindi, se il tuo livello viene raggiunto, il tuo ordine stop verrà eseguito al miglior prezzo di mercato disponibile, che potrebbe essere diverso dal prezzo desiderato.

Se scegli di utilizzare un ordine stop e il movimento del mercato è solo temporaneo, potresti perdere potenziali profitti. Ad esempio, se il tuo ordine di stop-loss chiude la tua posizione solo per consentire al mercato di aumentare nuovamente di valore, il tuo trade si sarebbe chiuso in perdita prima di avere la possibilità di tornare in profitto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più