VIX* ha un significato particolare in relazione alla piattaforma di IG. Qui, definiamo VIX in generale l’investimento e spieghiamo cosa significa per te quando fai trading con IG.

VIX è l’abbreviazione di Chicago Board Options Exchange Volatility Index. È una misura utilizzata per monitorare la volatilità sull’indice S&P 500 ed è l’indice di volatilità più noto sui mercati.

Un indice di volatilità è una misura della probabilità di un particolare mercato di effettuare movimenti di prezzo improvvisi e inaspettati o della sua relativa instabilità. Il VIX fa ciò aggregando la volatilità implicita su un determinato numero di opzioni put e call basate sull’S&P 500.

La volatilità implicita di queste opzioni viene utilizzata per calcolare una cifra numerica per la volatilità complessiva a 30 giorni dell’S&P 500, che a sua volta viene utilizzata come indicatore del sentimento generale del mercato. Se il VIX fornisce un valore superiore a 30, il mercato è visto come volatile, mentre sotto i 20 è considerato calmo.

Scopri tutto ciò che devi sapere su cos’è il VIX e su come negoziarlo

Altri indici di volatilità

Oltre al VIX, il Chicago Board Options Exchange ha lanciato:

  • il VXN, che replica l’indice Nasdaq 100
  • il VXD, che replica l’indice Dow Jones Industrial Average

Altri importanti indici in tutto il mondo avranno spesso il proprio indice di volatilità.

Con IG

Il nostro trading di indici include sia il VIX, elencato sotto Volatility Index, sia l’EU Volatility Index.* Trovali elencati insieme ad altri indici sulla nostra piattaforma.

* Valutiamo i nostri contratti dell’Indice di volatilità (VIX) e dell’Indice di volatilità UE in modo diverso rispetto al resto dei nostri mercati dell’indice di liquidità. Piuttosto che mirare a replicare il prezzo dell’indice sottostante, seguiamo il metodo utilizzato per ricavare i nostri prezzi delle materie prime non datati. Ciò significa che c’è una differenza tra il nostro prezzo non datato e il prezzo dell’indice sottostante su questi mercati. Anche la raccolta è calcolata in linea con il metodo delle materie prime non datate. Si prega di consultare la nostra pagina di finanziamento notturno per maggiori dettagli.

Visita la nostra sezione indici

Scopri di più sul trading di indici.

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più